La "Viola" dei Venti

Ciao ragazzi,che fate lì impalati? Entrate forza! Non in punta di mouse però! Accomodatevi pure sulle vostre tastiere, perché questo è il nostro blog. Nostro di chi? Ma di tutti Noi che non abbiamo paura di dire quello che pensiamo, raccontare i sogni, mostrare i sentimenti, affrontare le fife, gioire dei successi…insomma di chi non ha timore di vivere e poi condividere le esperienze, di qualunque natura esse siano. Perciò, un bel respiro, chiudete gli occhi, liberate la mente, aprite il cuore…


martedì, gennaio 09, 2007

“Tema: IL PROGRESSO”


Sono passati più di venti anni, da quando la smania del tecnologico e dell’ultramoderno contagiava tutto e tutti, anche i più scettici conservatori.
Tra i banchi di scuola, impazzavano diavolerie meccaniche di ogni tipo e persino i professori, nello scegliere gli argomenti dei compiti in classe, trovavano il modo di infilare in qualche spazio vuoto delle tracce, il termine “Progresso”.
Una vera febbre dell’oro!
Sono passati più di venti anni e le cose non sono affatto migliorate, anzi, la smania di quegli anni e diventata tecno-fobia.
“Oddio! Sta per uscire un cellulare più piccolo del mio a forma di supposta! Lo voglio!!!” oppure “Hai visto Marco? Si è comprato un televisore al plasma, così grande che se manca la corrente per un’ora gli viene l’anemia!!!”
Domanda: Ma tutto ciò che fino a poco tempo fa era per noi concreto, paradossalmente il massimo in certi casi, che fine ha fatto?
Risposta: Humus!
Cellulari, satellitari, mp3, web, wap, sgaps, i-pode, i-mode, Po-ke-mon!
Oggi da chiunque puoi sentir pronunciare questi acronimi. Un giorno al supermercato, mentre aspettavo il mio turno al banco dei formaggi (“Serviamo il numero 802!”), sentivo due attempate signore alle mie spalle che si consigliavano i metodi più efficaci e sbrigativi per compiere le faccende domestiche. Niente di strano fin quando con fare disinvolto, una dice all’altra ”...devo dirti però che da quando mio marito si è affidato alla tecnologia wireless, passare la scopa “acchiappatutto” senza quei filacci tra i piedi, è diventato un gioco da ragazzi!”. A voi le riflessioni…
L’informatica, la telematica, le conoscenze scientifiche e le nano-tecnologie hanno invaso e rimescolato le nostre vite, hanno trasformato il termine Progresso, ormai obsoleto, nel più attuale “Pro-cesso”, ma non nel senso di catena produttiva, piuttosto nel senso di “Per il Cesso”!
E si, perché i motori, le lavatrici o i cellulari non si riparano più, si Waterizzano!
Per carità, probabilmente questo sistema da un punto di vista macro-economico ha risollevato, bilanciandolo, il mercato “domanda/offerta”, ma pian piano ci si è insediato a nostra insaputa nel DNA, influenzando modo di vivere e rapporti umani.
Se domandi a qualcuno quanti amici ha, lui ti sfodera il cellulare, preme “rubrica”, legge il numero progressivo e ti dice tutto eccitato “195”, mostrandoti le foto di tutti, dai Flinstone all’usciere del ministero!
E se chiedessimo poi, a campione, lo stato civile delle persone, si riuscirebbe a comporre un coro da stadio con tanto di ola: SEPARATO sono SEPARATO!!!
Solo in Italia avviene una separazione ogni quattro minuti, è incredibile, un’epidemia!
Amicizia, amore? Ne vogliamo parlare? Un amico con la A maiuscola, lo consideravi da quante discussioni ci affrontavi a muso duro. Un matrimonio solido da quante crisi si erano superate, insieme. Ora, anche per i legami affettivi vige lo stesso asettico principio: sostituire.
Non c’è voglia di impegnarsi, di lottare. Facciamo spreco di tutto ma risparmiamo sui sentimenti. Abbiamo una “gamma di possibilità” talmente ampia che cimentarsi nel recupero dei rapporti diventa antiquato, stupido ma soprattutto un inutile grosso dispendio di energie, che risulterebbe anacronistico rispetto al surplus di comodità e tecnologia che ci circonda.
Sostituire diventa l’ingranaggio fondamentale per far girare a dovere l’intero meccanismo del nostro wellness! Scusate, volevo dire benessere. Inconsciamente anch’io vengo risucchiato dal meccanismo della sostituzione, anche se della sola “lingua”!
Comunque, ecco svelato l’arcano! Raggiungere un’eccellente qualità della vita eliminando tutto quello che crea un impegno eccessivo, obblighi o doveri, soprattutto morali! Via le amicizie profonde e le relazioni impegnate, dove bisogna dare ed essere se stessi, mettersi in discussione. Via come fossero grosse seccature.
Estirpare dalle vite tutto ciò che non si attiene alle nostre indiscutibili regole, che ne minaccia il benessere artificiale che ci siamo costruiti e che ci fa perdere tempo!
Tempo…tempo…a che serve guadagnare tutto questo tempo se poi lo sprechiamo scioccamente come qualsiasi altra cosa? Forse a sprecarlo con meno rimpianti, a cuor leggero?! Ad esempio buttandoci in una bella fila domenicale di auto, in direzione ikea, come se non bastassero quelle che si fanno tutta la settimana per arrivare in ufficio! O magari standocene chiusi per ore nel locale più glamour della stagione, stipati con centinaia di persone che esibiscono sorrisi di plastica, convinti che nessuno si accorga che non sono risate da divertimento, ma smorfie di dolore per le gomitate ricevute nelle transumanze tra bagno e bancone del bar!
Impariamo ad utilizzarlo meglio questo tempo! Rinunciamo ad un po’ di shopping o ad un locale fashion in favore di due chiacchiere con un amico, un padre oppure uno sconosciuto. Usiamolo aprendoci agli altri, regalando un po’ di noi stessi, del nostro tempo prezioso, dedicandolo pazientemente a chi ci vive accanto, non fermiamoci alla prima incomprensione, non irritiamoci alle prime difficoltà sfuggendole negli svaghi fittizi che ci propina la nostra era.
Evitiamo che la società moderna continui a trasformarci in cinici “tritarifiutiumani”, pronti ad entrare in azione ogni qualvolta il nostro sistema immunitario sente puzza di grattacapi, senza valutare se sia giusto o meno “cliccare su qualcuno e trascinarlo nel cestino”.
Sicuramente avendo vissuto in prima persona tutto il pro-cesso “dal podio, al water”, mi sento pungolato nell’intimo e mi domando: ma è così assurdo parlare, chiarirsi, confrontarsi tranquillamente, riconoscere i propri errori o i propri limiti, venirsi in contro, mediare?
Nell’era della multimedialità, non saper comunicare è il colmo!
Bluetooth, mitico Re vichingo, si rivolterà nella tomba, milioni di volte al giorno!
Eppure basterebbe poco. Due semplicissime azioni:
1) Parlare: muovere la bocca emettendo dei suoni, che legati insieme formano le parole e a loro volta delle frasi, cercando possibilmente di farle di senso compiuto;
2) Ascoltare: lasciare che il cervello riceva attraverso le orecchie, le frasi di cui sopra, assicurandosi che si siano apprese correttamente.Nel giusto significato.
È importantissimo però, che le due azioni vengano eseguite separatamente, alternandosi con l’interlocutore. Che altri non è che la persona di fronte a voi!
Pensate, ho sentito dire che alcune persone che hanno provato a comunicare, senza telefonini o messaggini, sono diventate amiche ed altre sono riuscite a comprendersi, e da allora risolvono i loro problemi con questa pratica. Cose dell’altro mondo!
Ecco appunto! L’altro mondo, quello passato però non quello a venire, molto più semplice e vero, qualcosa di buono ce l’ha lasciata. Il valore dell’amicizia e dell’amore, l’umiltà, il rispetto, le buone maniere ed i vecchi adagi, spesso piccoli concentrati del senso della vita. Un eredità che avremmo dovuto accrescere proprio con l’ausilio del progresso ma…cosi non è stato!
È incredibile pensare che al giorno d’oggi, dove non esistono più distanze impercorribili e per raggiungere l’altro capo del pianeta basta il tempo di un aperitivo servito al tavolo, ci sono spazi di anni luce tra gli esseri umani.
Forse la storia può insegnarci ancora qualcosa! Non quella dei libri di scuola però! Quella vissuta, quella di chi ancora oggi può raccontarcela dicendo “èh…ai miei tempi…”!
Lo so! Sembro un decrepito vecchietto di ottant’anni (anche se vorrei farvi vedere come stanno gagliardi i miei nonni), ma fortunatamente ho ancora molto alla pensione!
Un vecchio leone, quello si! Magari nostalgico, romantico e sognatore, che ha realizzato, alla fine dei conti, che è proprio dai nonni che dovremmo imparare la lezione. Non limitiamoci solo a dire: “Quella? Altra generazione, altra tempra! Che scorza! Non ne faranno più così, con quello che hanno passato!?”
Ok! Non ne faranno, ma possiamo andarci vicino comparandoci ad oggi, chiaramente. Stacchiamo l’etichetta di indifferenza ed egoismo che noi stessi abbiamo attaccato al nostro ostentato ed insolente terzo millennio. Proviamo a contrastare questa diffusa indigenza sentimentale con pochi gesti quotidiani.
Modi garbati, piccole attenzioni ed un po’ di pazienza, sono gli ingredienti giusti della ricetta della nonna, quella del “Come vivere meglio ogni giornata”!
Quella che andava bene per essere cucinata con le vetuste cucine a legna e che, grazie alla semplicità degli elementi ed alla facilità di applicazione, va alla grande anche con i nostri microonde laser con teletrasporto del piatto direttamente in tavola.
Una volta(non molto tempo fa visto che me lo ricordo!), per me ed i miei amici era normale, girando per il quartiere, salutare le persone che si incontravano, anche quelle che non conoscevamo: “Buonasera!” ed un sorriso. Per carità, niente che assomigliasse nemmeno lontanamente ad un aiuto umanitario o al volontariato, ma la sua particina quel saluto ce l’aveva.
Faceva piacere ai più grandi, perché era una forma di rispetto e ci rendeva più...tranquilli ecco, come se tutti ci conoscessero ed ogni tanto gettassero un’occhiata su di noi.
Poi qualcosa è cambiato, forse troppo e troppo velocemente rispetto al nostro essere e non siamo stati in grado di adeguarci al cambiamento.
Di punto in bianco niente sorrisi e tanti saluti!
Ultimamente però, ho l’impressione che le persone, me compreso, sentano il bisogno di tornare alle vecchie buone maniere, almeno come pretesto magari banale, per stabilire un contatto, parlare, CO-MU-NI-CA-RE!
Sondare, indagare, sapere se lo stato di ansia ed insofferenza che le attanaglia, è un malessere generalizzato da condividere, oppure personale.
Ci siamo finalmente accorti di essere soli, tra milioni di altri soli!?
Circondati da tutto pur non avendo bisogno di niente. Non capendo o non volendo capire che il disagio avvertito nasce da noi stessi, dalla paura di scoprirsi, accettarsi ed in fine mostrarsi per quello che si è! Magari non omologati alla massa, con la paura di essere vittime indolenti della cinica regola dalla quale siamo partiti:
“Sostituire, ogni volta che qualcuno o qualcosa sfugga al nostro controllo e ci contraddica, il recinto di persone e cose che ci siamo costruiti intorno, con uno che si adegui al nostro essere, o meglio volere del momento”.
Calma ragazzi! È tutto regolare! Quella sensazione di insofferenza ce l’abbiamo in molti, moltissimi. Perciò su le maniche, diamoci sotto e ricominciamo dai saluti.
Una particella di cordialità che andrà a fare compagnia a quella di sodio!
A proposito di sodio…se pensate che fino ad ora si è parlato di aria fritta, date un’occhiata agli spot pubblicitari che vanno in tv. Sono un vero spaccato della nostra società:
Scoiattoli che chiedono mutui per comprare casa tramite agenzie immobiliari, perché il loro albero è stato abbattuto per costruire un centro-commerciale; suicidi sventati per paura di ritrovarsi un go-kart al posto della familiare appena acquistata; bambini che sciorinano ai padri le qualità dei compagni delle loro mamme; automobili con carrozzerie in tinte abbinabili all’orologio, al cellulare, all’iride…AIUTO!
Ma dove cacchio vogliamo arrivare? Non lo so! Noi però torniam alla cordialità.
Una mattina ho deciso di cominciare a salutare qualcuno di quei poveretti che come me passano ore nel traffico e che più o meno tutti i giorni incontro per andare in ufficio.
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza…sempre (Nico Cereghini docet ndr), canticchiando con lo spirito a 1000, svicolo con calma tra le auto in coda e mi fermo. Più avanti non si può!
Mi guardo intorno...ed ecco lo scenario: autobus enorme a ore tre, suv a ore nove, monovolume a ore sei. Con tutti questi orari farò tardi in ufficio!
Comunque, ci sono! Devo scegliere il fortunato che per primo segnerà l’inizio di una nuova era, dove sarò ricordato come il “messia della cordialità”, l’amico della fila accanto.
Ok, cominciamo subito escludendo la forma di vita, sempre che ce ne fosse, all’interno del suv. Chiunque sia e un megalomane, egocentrico, un vip o crede di esserlo! Lo sportello a 10 metri da terra ed i vetri dell’auto talmente oscurati che per cambiare marcia accende una torcia elettrica, figuriamoci se riesce a vedermi!
La monovolume andrà benissimo! Con la testa accenno un saluto e la mamma che sta alla guida nell’ordine: blocca le portiere, stringe la cintura di sicurezza del figlio nel seggiolino, abbassa il parasole ed inizia a sgasare puntandomi. Stai bene così!
Ma si, tutto sommato gli autisti dell’Atac mi sono sempre stati simpatici. Ci facevo un sacco di chiacchiere quando prendevo i mezzi ai tempi della scuola. Ho scelto, il conducente. Lo guardo e mentre pronuncio un deciso “Salve, buongiorno!” l’occhio mi cade poco più in basso…non mi ero accorto che il tatuaggio che usciva dalla manica della camicia, la cui circonferenza di circa cinquantotto cm era completamente riempita da muscoli, illustrava uno di quei simpatici teschietti degli “Iron Maiden” che assentiva più o meno così: NON PARLATE AL CONDUCENTE…MAI!!!
Ma si, evviva il progresso! Quando avrò il numero di cellulare, gli manderò un messaggino!

P.S.
Investire pochi minuti del nostro preziosissimo tempo, in piccoli cenni, ci farà guadagnare qualcosa che non troveremo mai nei centri commerciali ne tanto meno su e-bay… Armonia.
Buona Vita a Tutti

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

43 Commenti:

  • ...Caspita ho letto tutto d'un fiato! ...Sono considerazioni che spesso faccio anche io alla luce dell'indifferenza pura delle persone che ci circondano..ed al fatto che oggi come oggi non ti puoi permettere di non seguire la massa pena l'emarginazione! Così come se per caso e per assurdo perdi qualche colpo...cioè non continui a correre così come il tran tran quotidiano impone in ogni settore che tocchi....automaticamente vieni calpestato e travolto e sei "out"!

    Sei una "bella persona"
    Phoenix

    By Anonymous Anonimo, at 6:46 PM  

  • Ciao Phoenix, se tutto questo ti era familiare, non c'è che dire...sei una bella persona anche tu! grazie, un abbraccio
    spider

    By Blogger Spyder, at 10:06 AM  

  • madonna cd singles [url=http://loveepicentre.com/]dating by school girls[/url] adult dating personals http://loveepicentre.com/ seattle dating

    By Anonymous Anonimo, at 6:37 PM  

  • auto audio for sale [url=http://www.cardvdplanet.com/9-inch-portable-dvd-player-support-tv--discount-price100.html]sony auto audio[/url] auto dvd player sony http://www.cardvdplanet.com/4-3-inch-tft-touch-screen-dvd-tv-car0079--discount-price67.html aams auto audio mastering system
    auto audio for sale [url=http://www.cardvdplanet.com/4-3-inch-touchscreen-car-dvd-sd-card-reader--discount-price41.html]sony auto dvd players[/url] volvo car dvd mb 8000 http://www.cardvdplanet.com/ cathedral city auto audio
    cathedral city auto audio store [url=http://www.cardvdplanet.com/?action=products&save_s_prm=1&pr_sort_=price]beststuff fuel car dvd ipod vacation houseboat[/url] auto audio for sale http://www.cardvdplanet.com/8-5-inch-central-armrest-tft-led-car-dvd-player--discount-price93.html cathedral city auto audio

    By Anonymous Anonimo, at 2:33 AM  

  • drug to prevent nsaid induced gastric ulcers [url=http://usadrugstoretoday.com/products/benicar.htm]benicar[/url] southern home health care ohio http://usadrugstoretoday.com/products/xenical.htm live journal allegra http://usadrugstoretoday.com/products/ed-discount-pack-1.htm
    fungal nail infection remedy [url=http://usadrugstoretoday.com/products/xtz--energy-booster-.htm]xtz energy booster[/url] anit synthatase syndrome [url=http://usadrugstoretoday.com/products/indocin.htm]vagina shoot cum[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 6:45 AM  

  • infection symptoms elderly [url=http://usadrugstoretoday.com/products/chloroquine.htm]chloroquine[/url] at what physical state is medical usage is best avoided http://usadrugstoretoday.com/products/dipyridamole.htm medical surgical implants http://usadrugstoretoday.com/tos.htm
    fidelis health care for ny [url=http://usadrugstoretoday.com/products/alavert.htm]alavert[/url] blood pressure defined [url=http://usadrugstoretoday.com/products/avandia.htm]food that are bad for kidney[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 5:31 PM  

  • travel calm http://atravel.in/map_map-indian-reservation-lands-in-the-united-states society travel ballinasloe
    [url=http://atravel.in/lufthansa_boeing-duluth-mn]star travel zephyrhills fl[/url] air travel limits [url=http://atravel.in/tourism_zhuhai-tourism]zhuhai tourism[/url]
    cheap air fares deals to travel to india from usa http://atravel.in/travel_travel-guide-on-line
    [url=http://atravel.in/hotel_hotel-surplus-table-clothes]bellevue idaho travel[/url] foreign travel insurance [url=http://atravel.in/travel_sedro-woolley-travel]sedro woolley travel[/url]
    aarp travel hotel http://atravel.in/cruise_italy-and-greece-cruise-tours ca coast travel [url=http://atravel.in/car-rental_denver-budget-car-rental]denver budget car rental[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 8:32 AM  

  • dodge county independent http://latestcarnews.in/lancia/lancia-scorpion auto interior color packages
    [url=http://latestcarnews.in/radiator/warm-fusion-radiator-heater]riverhead auto insurance[/url] automobile mould [url=http://latestcarnews.in/subaru/robin-subaru-australia]robin subaru australia[/url]
    registered automobile sales http://latestcarnews.in/saab/saab-crash
    [url=http://latestcarnews.in/racing/novak-racing]best eco friendly automobile for 2008[/url] tokyo auto saloon [url=http://latestcarnews.in/top-fuel/fuel-remote-control-cars]fuel remote control cars[/url]
    weaslys auto pa http://latestcarnews.in/triumph/triumph-motorcycle-history
    [url=http://latestcarnews.in/suzuki/fred-beans-suzuki]steam automobile[/url] volkswagen suspension modification [url=http://latestcarnews.in/volvo/oil-weight-for-a-2003-volvo-s60]oil weight for a 2003 volvo s60[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 8:18 AM  

  • florsheim shoes http://topcitystyle.com/40-roberto-cavalli-size27.html clubbing clothes [url=http://topcitystyle.com/denim-blue-roberto-cavalli-color7.html]fashion tote bags[/url] gucci handbags sale
    http://topcitystyle.com/white-black-men-underwear-color18.html elie saab fashion [url=http://topcitystyle.com/blue-white-armani-color87.html]broadway shoes ny[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 7:48 AM  

  • platform heel shoes lucite http://topcitystyle.com/?action=products&product_id=1205 old easy spirit pattern name shoes [url=http://topcitystyle.com/black-orange-women-color208.html]designer end tables[/url] nightvision disappearing clothes
    http://topcitystyle.com/light-blue-dolce-amp-gabbana-color58.html spiderman peter clothesline [url=http://topcitystyle.com/xs-roberto-cavalli-size46.html]claires fashion[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 4:36 PM  

  • consignment stores that sell chanel purses http://luxefashion.us/red-gucci-color8.html two lips lucite shoes [url=http://luxefashion.us/replay-men-brand48.html]milan fashion week nude tops[/url] lauren herringbone wine
    http://luxefashion.us/white-pink-on-sale-color48.html budget fashionista [url=http://luxefashion.us/energie-on-sale-brand65.html]elderly active fashion advertisement[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 4:01 PM  

  • gucci handbag imitation http://www.thefashionhouse.us/34-men-size25.html ecco shoes boots [url=http://www.thefashionhouse.us/42-new-size23.html]insole shoes[/url] rock star clothes
    http://www.thefashionhouse.us/hugo-boss-shirts-brand34.html platform shoes [url=http://www.thefashionhouse.us/white-grey-gucci-color26.html]puma tennis shoes[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 3:28 PM  

  • good samaritan hospital vaginal prolapse [url=http://usadrugstoretoday.com/products/provigrax.htm]provigrax[/url] bleach poisoning detox diet http://usadrugstoretoday.com/products/requip.htm
    acne medicine resources htm [url=http://usadrugstoretoday.com/products/tenormin.htm]tenormin[/url] edward penis hands [url=http://usadrugstoretoday.com/index.php?lng=uk&cv=po ]stress test for heart problems [/url] manic depression in remission
    when should i stop the pill if i want to get pregnant [url=http://usadrugstoretoday.com/products/carafate.htm]carafate[/url] mri dental material http://usadrugstoretoday.com/products/ed-discount-pack-3.htm
    pull groin muscle [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/perdita-di-peso.htm]perdita di peso[/url] sleep without sleep aids or drugs [url=http://usadrugstoretoday.com/products/furosemide.htm ]genital disorders mistaken for herpes [/url] dogs anxiety

    By Anonymous Anonimo, at 3:17 PM  

  • nursing intervention for iv antibiotics administration [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/erezione-pack.htm]erezione pack[/url] hansen diet soda http://usadrugstoretoday.com/products/myambutol.htm
    smoking is glamorous poster [url=http://usadrugstoretoday.com/disclaimer.htm]Online Pharmacy - Safe, Secure, Prescriptions Guaranteed[/url] cornelia delange syndrome [url=http://usadrugstoretoday.com/products/imitrex.htm ]disposal of prescription medicine [/url] hands on health projects
    drug patch warnings [url=http://usadrugstoretoday.com/categories/gastrointestinal.htm]gastrointestinal[/url] emilbp nutritional blood pressure supplement http://usadrugstoretoday.com/#second
    pet medicine fiber plus [url=http://usadrugstoretoday.com/products/aceon.htm]aceon[/url] societal impact on postpartum disorder [url=http://usadrugstoretoday.com/products/dulcolax.htm ]estriol and breast and cancer [/url] heart valve damage

    By Anonymous Anonimo, at 9:12 AM  

  • dunnes holiday clothes shop http://topcitystyle.com/grey-blue-on-sale-color189.html womens brooks athletic shoes [url=http://topcitystyle.com/tracksuits-page3.html]the waether chanel canada[/url] sexy clothes for women
    http://topcitystyle.com/cream-sky-blue-on-sale-color153.html web designers [url=http://topcitystyle.com/men-page30.html]corduroy shoes mens[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 1:03 PM  

  • conneticut casinos http://wqm.in/online-casino_kansas-concert-tics-buffalo-run-casino-miami-ok playing card joker
    [url=http://wqm.in/baccarat]bingo at mohegan sun casinobingo[/url] michigan casinos new buffalo [url=http://wqm.in/baccarat_baccarat-casino-ab]baccarat casino ab[/url]
    crime statistics related to gambling http://wqm.in/lottery_london-ontario-dream-of-a-lifetime-lottery
    [url=http://wqm.in/jackpot_jackpot-t-shirt-and-lounge-pants]catonsville bingo[/url] bewitched the joker is a card [url=http://wqm.in/joker_joker-updates]joker updates[/url]
    onedia bingo and casino http://wqm.in/jokers_jokers-bar-grill big bingo fish game [url=http://wqm.in/gambling-online_online-gambling-for-american-players]online gambling for american players[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 7:14 AM  

  • beneath the planet of the apes movie website [url=http://moviestrawberry.com/films/film_fool_s_gold/]fool s gold[/url] free divx movie download http://moviestrawberry.com/films/film_fanny_hill/ band of brothers movie
    movie theaters in indianapolis [url=http://moviestrawberry.com/films/film_slime_city/]slime city[/url] take back the future movie http://moviestrawberry.com/films/film_step_up_2_the_streets/ movie theathers in griffin ga
    music in friday night lights movie [url=http://moviestrawberry.com/films/film_genocide/]genocide[/url] watch the movie high school musical
    movie rellicd [url=http://moviestrawberry.com/films/film_wild_things_2_2004/]wild things 2 2004[/url] society movie http://moviestrawberry.com/films/film_tales_of_the_riverbank/ long lesbian movie
    adult movie review [url=http://moviestrawberry.com/films/film_while_you_were_sleeping/]while you were sleeping[/url] load home dvds into window movie makers http://moviestrawberry.com/hqmoviesbyyear/year_2001_high-quality-movies/?page=3 brad pitt in the new movie jesse james

    By Anonymous Anonimo, at 4:26 AM  

  • [url=http://buyxanax860.webs.com/]order xanax valium online[/url]
    [url=http://buyxanax209.webs.com/]buy xanax online in uk[/url]
    [url=http://buyxanax975.webs.com/]buy xanax on line[/url]
    [url=http://buyxanax859.webs.com/]legal to order xanax online[/url]
    [url=http://buyxanax872.webs.com/]order xanax off internet[/url]
    [url=http://buyxanax948.webs.com/]green xanax bars xr[/url]
    [url=http://buyxanax117.webs.com/]buy brand xanax europe[/url]
    [url=http://buyxanax450.webs.com/]order xanax online overnight[/url]
    [url=http://buyxanax642.webs.com/]where to buy xanax without rx[/url]
    [url=http://buyxanax280.webs.com]buy xanax online for cheap[/url]
    [url=http://buyxanax780.webs.com/]green xanax bars for sale[/url]
    [url=http://buyxanax216.webs.com/]is it legal to order xanax online[/url]
    [url=http://buyxanax207.webs.com/]buy cheapest xanax[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 12:21 PM  

  • Pretty component to content. I simply stumbled upon your blog and in accession capital to say
    that I acquire in fact enjoyed account your weblog posts.
    Any way I'll be subscribing to your feeds and even I achievement you get entry to persistently quickly.
    Also visit my weblog ... Canada Goose Jakke

    By Anonymous Anonimo, at 8:20 PM  

  • Woah! I'm really digging the template/theme of this site. It's simple, yet effective.
    A lot of times it's very difficult to get that "perfect balance" between user friendliness and visual appeal. I must say that you've done a fantastic job with this.
    Also, the blog loads very fast for me on Firefox. Superb Blog!
    Also visit my website canada goose outlet

    By Anonymous Anonimo, at 8:39 PM  

  • Hello! I just would like to give you a huge thumbs up for your excellent info you've got right here on this post. I will be returning to your site for more soon.
    My weblog :: canada goose jakke

    By Anonymous Anonimo, at 11:22 PM  

  • http://www.stoffe-hemmers.de/community/naehbeispiele/crammed-narrates-ros-falbal%C3%A3%C2%A1-ruka-searle-online-payday-loans-no-credit-check-spinning Sheri [url=http://www.ppssa.co.za/erlynne_plotted_join_empower_network_myerson]how make money online[/url] jeapleaculp Earn Money Internet

    By Anonymous Anonimo, at 11:27 AM  

  • Stunning story there. What happened after? Good
    luck!

    my site - http://www.2013rolexfreeshippig.com

    By Anonymous Anonimo, at 5:34 AM  

  • Hi just wanted to give you a brief heads up and let you
    know a few of the images aren't loading correctly. I'm not sure why but I think its a linking issue.
    I've tried it in two different internet browsers and both show the same outcome.

    my page; ロレックスレプリカ

    By Anonymous Anonimo, at 6:21 AM  

  • Hello there, I discovered your web site by the use
    of Google even as searching for a similar matter, your site
    came up, it appears good. I have bookmarked it in my google bookmarks.

    Hi there, just was alert to your blog through Google, and located
    that it is really informative. I am going to watch out for
    brussels. I'll appreciate when you continue this in future. Numerous other people might be benefited out of your writing. Cheers!

    Here is my blog post :: プラダ トートバッグ

    By Anonymous Anonimo, at 7:59 PM  

  • If you would like to take a good deal from this post then you have to apply these techniques to your won website.


    Also visit my page http://thefamilycrews.blogspot.com

    By Anonymous Anonimo, at 8:30 PM  

  • I'm curious to find out what blog system you are using? I'm having some small security issues with my latest blog and I would like to find something more risk-free.
    Do you have any solutions?

    My page; blogspot.fr

    By Anonymous Anonimo, at 12:18 PM  

  • I'm gone to convey my little brother, that he should also visit this website on regular basis to take updated from newest news update.

    my web-site ... mindbanking.co

    By Anonymous Anonimo, at 11:48 AM  

  • With havin so much content do you ever run into any problems of plagorism
    or copyright violation? My blog has a lot of unique content I've either created myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it up all over the web without my authorization. Do you know any solutions to help protect against content from being stolen? I'd
    genuinely appreciate it.

    Feel free to surf to my web-site - gucci バッグ

    By Anonymous Anonimo, at 11:56 AM  

  • I like the helpful info you provide in your articles.
    I'll bookmark your blog and check again here regularly. I'm
    quite sure I'll learn a lot of new stuff right here! Best of luck for the next!

    My homepage ... グッチ 長財布

    By Anonymous Anonimo, at 12:59 PM  

  • The impair has more traction and cushioning a adapts
    to even it is essential to. Nevertheless, they showcased good comfort and preferences.
    That's equivalent on about 6 current apricots. health-related training as well as research amenities are the very best interior of your globe. http://www.modasevent.com/userinfo.php?uid=27919

    Also visit my blog post: air max

    By Anonymous Anonimo, at 3:12 AM  

  • あなたが罰金の観点のためにあなたが予
    想以上を支払うこと
    になります

    my webpage :: シャネル コピー

    By Anonymous Anonimo, at 3:00 AM  

  • 代わりに、表示方法に基
    づいて、色合い
    のための買い物、あなたが感じ
    る方法でサングラス
    を獲得するため
    に検討する

    My site :: シャネル 新作

    By Anonymous Anonimo, at 5:23 AM  

  • Which the Board ought that would consider a campsite coaching system to have landowners.
    You'll haven't any specific additives inside your
    own personal vegetables. A positive outlook seems a culturally
    appealing trait in any communities. Discover how to fasten many different diverse knots quickly and readily.

    http://victordiaz.net/foro/profile.php?mode=viewprofile&u=161333

    Here is my webpage nike air mx

    By Anonymous Anonimo, at 8:07 AM  

  • シャネルの時計は、彼らが常に
    外に行くとに
    注目したい場合は、人
    々が着用するための完璧な時計です

    Also visit my web page :: シャネル コピー

    By Anonymous Anonimo, at 6:14 PM  

  • It's really a cool and useful piece of info. I'm satisfied that you shared this helpful
    information with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.



    Here is my page :: red bottom shoes

    By Anonymous Anonimo, at 10:48 PM  

  • Not really this, there tend to be 38 UNESCO world-wide-web placed throughout the country.

    This situation will make the type of indexing go easier.

    She married their dot com billionaire in September of 2002.
    Most people will be developed off by a nice site that pop's windows up when it comes to their face. http://xoops.bz/userinfo.php?uid=16157

    By Anonymous Anonimo, at 6:57 AM  

  • Hey there just wanted to give you a quick heads up. The text in your article seem to
    be running off the screen in Chrome. I'm not sure if this is a formatting issue or something to do with browser compatibility but I figured I'd
    post to let you know. The design look great though!
    Hope you get the issue resolved soon. Thanks

    Have a look at my web site: cheap nike air max

    By Anonymous Anonimo, at 10:50 PM  

  • I do not know whether it's just me or if everyone else experiencing problems with your website. It appears as if some of the written text within your content are running off the screen. Can someone else please provide feedback and let me know if this is happening to them too? This may be a issue with my browser because I've had
    this happen before. Many thanks

    my web-site ... www.auswad.com

    By Anonymous Anonimo, at 7:37 PM  

  • Why visitors still use to read news papers when in this technological globe all is existing on web?



    Here is my web blog ... Replica Rolex

    By Anonymous Anonimo, at 9:57 AM  

  • This popular style of kick out is so adaptable and can wind up as worn with anything.
    Our staff members call it, 4C theory (Carat, Cut, Colour, and
    Clarity). Miniskirts and thus even braces are going to coordinate with Ugg boot.
    Throughout the fact, sheepskin might be nothing but rain water resistant by type.

    http://california.us-classifieds.net/jobs/full-time/compress-in-ugg-boots-5730.
    htm

    By Anonymous Anonimo, at 1:33 PM  

  • Uggs boots often have a synthetic sole, although this is
    ordinarily not universal. Choose a pair different you stand around this spring.
    Retailers selling dog and other animal fur as ake fur?
    helped bring in such a law. Who can give exact answers
    to these questions? http://bandasertanejovip.com.br/novo/index.
    php?option=com_phocaguestbook&view=guestbook&id=1

    By Anonymous Anonimo, at 4:27 PM  

  • The invisalign braces are the modern tactics to traditional tooth braces.
    Counterfeiting is combining is the international economic woes.
    Everyone has found of the brand, unless they bring
    lived under a rock for unquestionably the last 30 lots
    of. Normally would preserve out the right element in major the company.
    http://www.voiconnekt.com/blog/view/247488/prada-under-the-economy-recession-in-this-last-year-alone

    Also visit my blog post: leather bags

    By Anonymous Anonimo, at 5:47 PM  

Posta un commento

<< Home